giovedì 10 luglio 2014

TAGLIATELLE DI FARRO PANZANELLATE...

Le tagliatelle a casa mia sono una questione di famiglia !




Oggi con la mia ricetta vado in Toscana... due elementi che arricchiscono la golosità di questa regione... il farro e la panzanella...
Panzanella rivisitata a modo mio; ho sostituito il pane in ammollo nell aceto con dei crostini di pane abbrustoliti; e poi pomodori, cipolla rossa, cetrioli e basilico.
Tutto questo visto come condimento di una tagliatella di farro integrale...
Piatto ideale per le nostre tavole estive, con un importante apporto di calcio, magnesio e fosforo, caratteristiche importanti del re dei cereali, il farro...

Ingredienti:

300 gr. di farina di farro integrale;
3 uova;
olio extra vergine d'oliva;

per la panzanella;

3 fette di pane tipo toscano da fare a cubetti;
3 pomodori;
1 cipolla rossa di tropea;
2 cetrioli;
basilico fresco.
olio extra vergine d'oliva;

Prepariamo le tagliatelle: versiamo sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungiamo un pizzico di sale, incorporiamo al centro le uova, l'olio extra vergine d'oliva e lavoriamo con le mani la pasta sino a renderla monrbida ed elastica e la lasciamo riposare mezz'ora in frigorifero.

Dopo il riposo la stendiamo con il mattarello, la ripieghiamo su se stessa come per formare un rotolo, e tagliamo le nostre tagliatelle della larghezza desiderata.
A parte prepariamo la panzanella: tagliamo a julienne la cipolla rossa, tagliamo a cubetti i cetrioli e i pomodori; tagliamo a cubetti le fette di pane, e li facciamo saltare in padella con un filo d'olio finchè non saranno diventati croccanti.
In una pentola capiente portiamo a bollore l'acqua tuffiamo le tagliatelle e le condiamo con la nostra panzanella un filo d'olio e un pizzico di sale..


Nessun commento:

Posta un commento