lunedì 2 giugno 2014

BIGNE' CON CREMA ALLA RICOTTA E MELA VERDE

Oggi come introduzione alla mia ricetta voglio raccontarvi una storia bellissima...

"'cullata dal vento, librata nel vuoto, la mongolfiera si allontanò verso orizzonti di fuoco.
Sorvolò mari, oceani, foreste e savane;e io da lassù vedevo tutti gli animali. Fantastico ! Stiamo gareggiando con uno stormo di gabbiani ... no, sono avvoltoi !
poi, all'improvviso un brusco movimento d'aria; la mongolfiera oscilla, si inclina precipita e.... crash, ecco la mia TERRINA...
e ora lo ZUCCHERO; una strana polvere impalpabile invase la terra, si sparse nell'aria, offuscando la vista come una nebbia appiccicosa, dura, a pallini.
non era pioggia, non era neve, non era ghiaccio, non era brina... era forse polvere di stelle ! Cenere chiara di meteore esplose, segnali solidi di galassie lontane. Scendeva, scivolava, scricchiolava, e profumava leggermente di buono... ricoprì in breve ogni cosa, trasformando la terra in un mondo nuovo, brillante, come di cristallo. io ero fatta di zucchero, ero zucchero una statua dolcissima.
UOVA... schizzarono in orbita due nuovi soli abbaglianti che illuminarono la notte. Formavano una strana figura cosmica... i fiori crebbero  improvvisamente fino al cielo... le piante si ingigantirono... le persone rallentarono le corse, si misero a ridere a crepapelle.  Quella luce morbida e piacevole faceva il solletico e rendeva allegri, ma così allegri da sbellicarsi dalle risate. Poi ad un tratto SPALSH ! I soli esplosero in un grande big bang e si spiattellarono nel manto chiaro di zucchero che poco prima aveva ricoperto la terra.
Un vortice, un uragano una tromba d'aria, un mulinello di forza stellare frullò quel composto profumato che mi avvolse come una coperta soffice e odorosa, un mare denso... buono... saporito... e io nuotavo, mi rotolavo, mi leccavo...
e ora FARINA ! lacrime di fantasma, soffio di spettro, svolacchia ovunque vuoi, inseguimi ! non mi fai paura.
Appari in nuvole polverose, tanto prima o poi ti acciufferò e i tuoi tre impalpabili etti finiranno qui, dove io comando. CHI VUOLE PUO' ! il mio pensiero ti dirige, ti conduce. No, non addosso; non sei borotalco... o che solletico mi fai starnutire! eeeee...etciù ! devo dirigerti meglio ! devo concetrarmi ! Ogni grumo, ogni granello, ogni ribellione sarà sconfitta dalla mia pazienza infinita !
Ecco tutte le forze nemiche sono domate. la mia crema è un tutt'uno. Non più zucchero, farina, uova ma quasi una torta......
(tratto dal libro Lo zen e l'arte di fare una torta)


La mia ricetta di oggi non è una torta bensì bignè con all'interno una dolcissima crema di ricotta, una fetta di mela granny smith per interrompere troppa dolcezza il tutto avvolto da un golosissimo top al cioccolato.............


Ingredienti:

150 gr. di farina;
110 gr. di burro;
4 uova;
30 gr. di zucchero semolato;
granella di zucchero;
400 gr. di ricotta;
150 gr. di cioccolato fondente;
2 mele granny smith;

in una casseruola versiamo 250 ml di acqua uniamo il burro a pezzetti, lo zucchero semolato e un pizzico di sale; portiamo a ebbollizzione e togliamo dal fuoco; uniamo la farina e cuociamo l'impasto finchè non si staccherà dalla pentola.
Lo facciamo intiepidire e aggiungiamo le uova una alla volta.
Trasferiamo l'impasto in una tasca da pasticcere  e  formiamo delle palline in una placca da forno.
Li cospargiamo con la granella di zucchero e li inforniamo a 200° per 10 minuti, dopodichè continuiamo la cottura per altri 25 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.
A  parte prepariamo la crema di ricotta.
A bagnomaria o nel microonde a media temperatura sciogliamo il cioccolato fondente; lo amalgamiamo alla ricotta.
Tagliamo le mele a fettine...
Tagliamo le calotte dei bignè dopo che saranno raffreddati, li riempiamo con la crema di ricotta inseriamo la fetta di mela, chiudiamo i bignè e li decoriamo con del top al cioccolato.






1 commento:

  1. La vita dovrebbe essere così: un'eterna lettura in chiave fiabesca della quotidianità. Tutto si colorerebbe e tutto acquisirebbe un sapore dolce.
    Favolosi e delicati, questi bignè accompagnano deliziosamente la favola del presente!
    Grande Maru, un abbraccio forte ^_^

    RispondiElimina