mercoledì 14 maggio 2014

LA DOLCE VITA...

Eccomi qua... per esigenze di lavoro in queste settimane in cui sono rimasta assente il tempo per cucinare è stato veramente poco... ma appena ho sistemato la mia mole di lavoro riprenderò a cucinare a pieno ritmo...
Oggi però ho deciso di postare un dolce spettacolare, che ha come protagonista le fragole... perfette nel mese di maggio...
E' SOLO UNA QUESTIONE DI INGREDIENTI...
il trucco c'è ma non si vede... o meglio non si sente...
Potrei definirlo un "dolce light" amico della nostra bilancia, amico del colesterolo e fresco per queste prime giornate calde.
La prima regola è tagliare i grassi, a cominciare dal burro. Nella base ho utilizzato l'olio di semi  perchè più delicato nel gusto rispetto a quello di oliva, e ho aumentato i liquidi aggiungendo del succo di mela... un altro ingrediente da centellinare è lo zucchero io in questo caso ho usato zucchero di canna... 
Mentre nella farcitura ho usato il mascarpone perchè il mio frigorifero mi donava quell'ingrediente ma può essere sostituito con ricotta o yogurt (possibilmente denso) che è perfetto anche per mousse o creme.
Per guarnire cosa c'è di meglio della frutta, fresca e zuccherina, che soddisfa il palato con poche calorie....
.... e adesso vi svelo la ricetta....


200 gr. di farina;
500 gr. di fragole;
90 gr. di zucchero di canna;
1 albume;
120 ml. di succo di mela;
1 limone non trattato;
2 cucchiai d'olio di semi d'arachide;
10 gr. di gelatina in fogli;
250 gr. di mascarpone (sostituibile con ricotta o yogurt denso);
menta;
un pizzico di sale;

Mettiamo ad ammollare la gelatina in acqua fredda; laviamo il limone e grattugiamo la buccia;
Alla buccia del limone uniamo la farina, 10 gr. di zucchero di canna, l'olio, un pizzico di sale e impastiamo.
Aggiungiamo il succo di mela e amalgamiamo il tutto finchè non si formerà un palla e la mettiamo a riposare in frigorifero.
Mondiamo le fragole, le laviamo, le tagliamo a cubetti e le mettiamo a cuocere in un pentolino per 7 minti con il succo di un limone e 60 gr. di zucchero. Passati i 7 minuti aggiungiamo la gelatina mescoliamo bene, spegniamo il fuoco e le lasciamo raffreddare.
Montiamo l'albume con lo zucchero rimasto in modo da preparare una meringa che renderà la farcitura più stabile.
Prepariamo la farcia: in una boulle uniamo il mascarpone, le fragole, e la meringa;
Stendiamo la pasta, e la cuociamo in bianco a 180 ° per 20 minuti;
Dopo che l'abbiamo sfornata ed è raffreddata aggiungiamo la farcia e mettiamo il nostro dolce in frigo per almeno 4 ore.
Tagliamo qualche fragola per decorare la nostra torta e aggiungiamo delle foglioline di menta.






3 commenti:

  1. Golosa Maru!!!! E' il modo migliore per prendere la vita: con piccoli accorgimenti che non sacrifichino il gusto.
    Un bacione..... torna presto, come un tempo ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao erica... e' un periodo cosi... casa lavoro bimbi metereopatia sto trascurando un po la cucina... ma tornero' presto a pieno ritmo.... grazie di esserci sempre. Sei preziosissima.... xo devo dire che questo dolce era davvero buono e goloso..... un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, eccicredo che fosse buono!!!! Guarda qui che popò di roba :D

      Elimina