mercoledì 28 maggio 2014

CLAFOUTIS PESCHE E CACAO

Oggi voglio iniziare questa mia ricetta dal raccontarvi una splendida leggenda:

Un giorno quattro dei, Phoibos dio del Sole, Agni dio della Fuoco, Kura dio della Pioggia e  Demetra dea della Terra, dal cielo videro gli uomini combattere
Loro, divertiti dalla cosa, si misero ad osservare la battaglia scommettendo su chi dei due popoli avrebbe vinto. Videro gli uomini morire in battaglia e le donne e i bambini morire per la fame e le malattie.
Una notte una fanciulla, di nome Arifa, stanca della guerra, notò che in giro non c’era nessuno. Approfittando  della cosa , si recò in un’altura, si inginocchio, giunse le mani infreddolite e  si mise a pregare.
“Dei del cielo aiutateci, donateci l’ingrediente giusto per sconfiggere la fame e riportare la pace”
Gli dei, incuriositi della richiesta, si accorsero di Arifa che, oltre ad avere un animo buono e puro, era talmente bella che non esistevano parole per poterla descrivere.
La bellezza e la bontà di Arifa convinse e commosse gli dei. Questi piansero qualche lacrima che, piovendo dal cielo, si trasformarono in  chicchi dorati, si conficcarono nel terreno e da li a poco iniziarono a cresce rigogliose quattro tipi diversi di piante, il Farro, il Mais, il Grano Tenero e il Grano Duro.
I popoli, avvisati da Arifa, iniziarono a schiacciare assieme i quattro chicchi dorati e ne uscì una polvere bianca. La impastarono con dell’acqua e, dopo aver ottenuto un impasto morbido e averlo lasciato su una pietra sotto il sole splendente, videro che la strana pagnotta aveva formato una crosticina croccante e dorata.
Dopo aver ringraziato gli dei, Arifa annunciò la nuova scoperta e, grazie al pane fatto con la Farina di Arifa,  la guerra finì e tutti gli uomini si rappacificarono. Alcuni trai i più buoni di loro, decisero di fare i Fornai.
Questa leggenda è la storia di come nacqua la farina arifa, una farina biologica che è protagonista insieme alla farina di riso nella mia ricetta. Una ricetta molto semplice ma che rende perfettamente l'idea di come la semplicità possa caricarsi di gioia amore e dolcezza...


Ingredienti:
5 pesche dolcissime e mature;
100 gr. di zucchero di canna;
4 uova;
30 gr. di cacao;
45 gr. di farina arifa;
45 gr. di farina di riso;
50 ml di latte;
1 bustina di lievito per dolci

Iniziamo a scaldare il forno a 180°;
in una terrina montiamo le uova con lo zucchero;
A parte uniamo le farine, il lievito e il cacao, amalgamiamo il composto di uova e alla fine uniamo il latte in modo da ottenere una crema fluida e senza grumi.
Imburriamo una pirofila di vetro delle misure 20x25;
versiamo il composto di cacao nella piofila, ci sistemiamo sopra le fette di pesche e cuociamo in forno a 180° per 25 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento