domenica 10 novembre 2013

IL BONTA'... SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ARTIGIANALI.

 
 
Oggi, io e mio marito abbiamo deciso di fare un giro a cremona al Bontà, il salone delle eccellenze gastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali.
Da nove anni il BonTà è il punto di riferimento fieristico italiano dell’eno-gastronomia artigianale: a Cremona, tra 2.000 prodotti provenienti da tutta Italia, si trova il meglio delle produzioni tradizionali.

Questa manifestazione funge da strumento importante per aiutare i piccoli e medi produttori a trovare nuovi canali commerciali; senza dimenticare la ricerca di quelle eccellenze che normalmente non si trovano sugli scaffali dei supermercati....


 
Questa giornata mi è piaciuta molto in quanto ho potuto conoscere e degustare prodotti provenienti da ogni parte d'Italia, dalla Val Camonica (Brescia) a Nuoro (Sardegna) passando per Norcia (umbria).
Grazie a  questa manifestazione sono venuta a conoscenza di lavorazioni particolari e  antichi mestieri come per esempio la lavorazione del culatello.
Sensazioni della giornate super positive, abbiamo mangiato e bevuto a volontà...

Prodotti tipici di Cremona: la Mostarda e  il Torrone...

:..

 
 


 
Al Bontà oltre alle specialità enogastronomiche abbiamo potuto vedere anche attrezzature professionali, perché solo con gli strumenti giusti si possono valorizzare al meglio le nostre materie prime.
 
 
"Ripresi la strada alla volta della Pianura italiana,
dalle prossimità nevose verso le foschie azzurrate
dei paesaggi di granoturco,
dalla splendente purezza dei monti e vallate
verso il caldo e quieto infinito della verde terra padana."
(Herman Hesse)
 

Nessun commento:

Posta un commento