venerdì 29 novembre 2013

GNOCCHI DI FARRO ALLA CATALO'....

Gnocchi... a casa mia sono un appuntamento fisso.... come avrete capito sono il mio piatto preferito... non so perché forse perché quando ero piccola mia nonna me li preparava sempre, mi aveva fatto un grembiulino apposta per me e li preparavamo sempre insieme... All'età di 7 anni il mio compito era passarli con la forchetta e metterli nello stampo...
Quanti ricordi meravigliosi e adesso faccio così con i miei bimbi...
Oggi ho provato a impastarli con la farina di farro, un altro ingrediente che a me piace tantissimo.
Alla catalò, perché li ho conditi con della catalogna sbollentata e ripassata in padella con olio, aglio, capperi, pomodorini pachino e olive nere...
Mio marito dopo l'assaggio mi ha detto questo potrebbe essere il tuo piatto migliore dell'anno 2013 (esagerato !).... sono un gusto molto maschile, o lo ami o lo odi... e  a mio marito sono decisamente piaciuti !

Ingredienti:
 
500 gr di patate rosse dell'orto di mio papà;
150 gr. di farina di farro rigorosamente macinata a pietra
 
1 mazzo di catalogna;
capperi;
1 spicchio d'aglio;
olive nere;
Pomodorini pachino;
 
Ho sbollentato le patate, le ho schiacciate, e le ho impastate con la farina di farro e un pizzico di sale...
Ho preparato i gnocchi...
A parte ho sbollentato la catalogna, e l'ho ripassata in padella con olio extra vergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio schiacciato, pomodorini pachino, capperi e olive nere...
 

 


2 commenti:

  1. L'aspetto è davvero stupendo e sicuramente è una ricetta da provare prossimamente :)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao francesca paola grazie... secondo me potrebbero essere molto buoni anche con catalogna pinoli e uvetta....

    RispondiElimina