giovedì 31 ottobre 2013

SHORTBREAD ORANGE TASTE

Quanto mi piacciono questi pomeriggi autunnali.... le foglie colorate, il sole che entra dalle finestre... l'autunno è la mia stagione preferita.... e mi piace allietare i miei pomeriggi con una calda tazza di tea....
... che ne dite di accompagnare il tea con un dolce shortbread...
Gli shortbread sono biscotti friabili di origine scozzese, tradizionalmente preparati con una parte di zucchero, due di burro e tre parti di farina...
.... io li ho arricchiti con una composta di arance, noci, uvetta profumata alla cannella e infine uno strato di cioccolato fondente...

Ingredienti della composta di arance:
 
500 gr. di arance pelate a vivo;
200 gr. di zucchero di canna;
50 gr. noci ;
50 gr. di uvetta ammollata;
scorza d'arancia q.b;
 
Grattugiamo la scorza delle arance e teniamo la scorza da parte; peliamo a vivo le arance, le tagliamo a pezzetti e le mettiamo a cuocere con lo zucchero per 30 minuti circa.
Aggiungiamo l'uvetta precedentemente ammollata, le noci tritate al coltello,la scorza delle arance e finiamo la cottura per ancora 30 minuti circa.
 
 
Ingredienti shortbread:
 
220 gr. di burro;
110 gr. di zucchero semolato;
220 gr. di farina 00;
110 gr. di semola di grano duro (semolino)
 
 
Sbattiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere una massa morbida; aggiungiamo le due farine e amalgamiamo bene il tutto.
Posizioniamo il composto in una teglia, lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio, lo bucherelliamo con una forchetta e lo mettiamo in forno a 160° per 20 minuti.
 
Quando è pronto lo sforniamo e lo lasciamo raffreddare.
Quando è raffreddato ci spalmiamo sopra uno strato di composta di arance e uno strato di cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria con una noce di burro e/o di margarina.
Facciamo riposare il tutto in frigorifero.
 
 
 
 
 
 

 
 


2 commenti:

  1. Wow che meraviglia!! Alla faccia della tazza di tè: qui chi fa da protagonista è la gola!!!!! Sono eccezionali!!

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie mille sei sempre gentilissima.... un po calorici ma golosissimi....

    RispondiElimina