domenica 27 ottobre 2013

RAVIOLI NUDI "Gnudi"....

Ciao a tutti, ultima domenica di ottobre (come passano veloci le giornate)...
Oggi Vi propongo un piatto della tradizione  contadina fiorentina: i gnudi...
Sono chiamati nudi perché non sono ricoperti dalla sfoglia, ma sono fatti solo di ripieno che è uguale a quello dei tipici ravioli di magro...


 
Ingredienti:
 
500 gr. di spinaci /bietole (io ho fatto un misto);
500 gr. di ricotta vaccina;
2 uova intere;
qualche foglia di salvia;
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
70 gr. di burro;
noce moscata;
farina q.b;
sale e pepe;
 
Lavate e pulite bene gli spinaci; li lessiamo in abbondante acqua salata. Li scoliamo, li lasciamo raffreddare.
Nel frattempo in una terrina amalgamiamo la ricotta, le uova, sale, pepe, una grattata di noce moscata e il parmigiano reggiano grattugiato.
Successivamente tritiamo al coltello gli spinaci (io ho usato metà bietole e metà spinaci) e li aggiungiamo al composto.
 
Con le mani prepariamo delle palline di circa 2-3 cm di diametro, le passiamo su un piano di lavoro leggermente infarinato; se l'impasto dovesse risultare troppo morbido e le palline tendessero quindi a disfarsi aggiungete un po' di farina.
 
Quando l'acqua bolle, tuffiamo le palline, le scoliamo e le condiamo con burro fuso e salvia.
 
 
 


5 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!!!!!!! Non li ho mai assaggiati, ma mi ispirano tantissimo. Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao erica se vuoi provarli sono velocissimi..... :-)

    RispondiElimina
  3. Ottimi, Marusca! Da fiorentina di adozione posso dirti che l'aspetto è molto invitante! Nel mio blog, circa un anno fa, ho messo la mia ricetta degli gnudi (o ravioli, malfatti, strangolapreti o strozzapreti toscani), che è però una rivisitazione di quella di mia nonna, in quanto ho usato, oltre a bietole e spinaci, anche scarola e verza. Interessante anche la tua esclusione dell'uovo e il fatto che la quantità di verdura è pari a quella della ricotta. Io ne uso il doppio! Comunque proverò la tua ricetta, perché mi attira moltissimo!

    RispondiElimina
  4. ciao giovanna grazie mille del tuo commento farò tesoro dei tuoi consigli. io amo la toscana ma come avrai letto sono reggiana, e è stata la mia prima preparazione in assoluto degli gnudi.... non li avevo mai mangiati. se mi lasci il nome del tuo blog passo a vederlo, e proverò la ricetta originale di una vera fiorentina come te :-) Grazie mille della tua visita....

    RispondiElimina
  5. Ciao Marusca! E io farò tesoro della tua ricetta! Voglio proprio provarla. La mia ricetta è una contaminazione, non è quella originale. Comunque il mio blog è "Acquacotta e fantasia" (http://acquacottaf.blogspot.it/) e la ricetta gli gnudi (o ravioli, come diceva la mia nonna maremmana) puoi trovarla qui: http://acquacottaf.blogspot.it/2012/09/gnudi-ravioli-malfatti-strangolapreti-o.html. Ciao a presto!

    RispondiElimina