mercoledì 16 ottobre 2013

CALAMARATA CROCCANTE CON BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO, ZESTE DI LIMONE E RICOTTA

Ciao a tutti e buon Mercoledì.... oggi voglio portare alla Vostra attenzione un ingrediente eccezionale, di stagione, coltivato nelle colline di Creazzo nella provincia di Vicenza.... 
.... sto parlando del BROCCOLO FIOLARO....
Il Broccolo nasce in una terra bianca di tipo limonoso,sabbioso e calcarea; le quali offrono il giusto equilibrio di sostanze azotate e organiche.
Si chiama fiolaro per la presenza di germogli (fioi in dialetto) che sono inseriti lungo il fusto della pianta; appartiene alla famiglia  delle crucifere e alla specie della Brassica Oleracea, di cui è una sottospecie, come il calvolfiore, la verza, il cappuccio e i cavoletti di bruxelles.
Il primo raccolto è pronto ad ottobre, e si protrae per tutti i mesi invernali.

Il Broccolo Fiolaro è un'importante apporto di calcio; presenta inoltre un alto apporto di antiossidanti ed è per questo che è considerato anti-cancerogeno, ed è consigliato nell'alimentazione di persone che soffrono di ipertensione arteriosa grazie al suo apporto di potassio.

Io oggi l'ho ricettato così: CALAMARATA CROCCANTE CON BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO , ZESTE DI LIMONE E RICOTTA VACCINA....

Ingredienti:
 
200 g. di calamarata,
500 g. di broccolo fiolaro sbollentato;
200 g di ricotta vaccina;
zeste di limone;
pinoli;
uno spicchio d'aglio;
Parmigiano reggiano;
 
Mondiamo e sbollentiamo le foglie del broccolo nella stessa acqua in cui cuoceremo la pasta...
In una padella ripassiamo il broccolo con uno spicchio d'aglio, e olio extra vergine d'oliva, tritiamo i pinoli, aggiungiamo delle zeste di limone gratugiate; ci saltiamo la pasta, e la sistemiamo in una pirofila da forno.
Aggiungiamo  sulla pasta dei fiocchi di ricotta, una manciata di parmigiano reggiano e la ripassiamo in forno finchè non sarà diventata croccante.
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Delizioso, Maru!!! Spiegazione e incipit ineccepibili e piatto travolgente. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Wow.. ma che bontà e che perfezione nell'impiattare.... complimenti alla Chef Emiliana
    ciao David

    RispondiElimina
  3. grazie mille erica... sempre gentilissima.... non lo conoscevo come varietà di broccolo però è molto buono.... dal sapore delicato...

    RispondiElimina
  4. ciao david.... grazie grazie.... detto da un super cuoco come te i tuoi complimenti mi lusingano..... Un abbraccio

    RispondiElimina