venerdì 5 luglio 2013

TORTA SACHER

Ieri 4 luglio era il mio Anniversario di matrimonio... 4 anni...
e così ho deciso di preparare la torta preferita di mio marito.... la torta sacher... (visto che in settimana ho fatto la marmellata di albicocche fatta in casa).

per me, non c'è nulla di meglio del cucinare per sentirmi soddisfatta.
la preparazione e l'impastare, il senso di attesa mentre la torta cuoce, il piacere di decorare e infine di mangiare il dolce: ogni fase del processo è una piccola soddisfazione.
 
ingredienti:
(per 6 persone)
 
1oo g. di burro ammorbidito;
100 gr. di zucchero semolato;
4 uova grandi, separate;
95 g. di cioccolato fondente spezzettato, fuso e raffreddato;
100 gr. di farina autolievitante;
1 cucchiaio di cacao amaro;
marmellata di albicocche q.b;
 
Per la glassa al cioccolato:
 
125 ml di panna fresca;
125 g. di cioccolato fondente tritato finemente.
 
Riscaldiamo il forno a 180°; imburriamo una tortiera dal diametro di 23 cm (se aumentate la dose servirà una tortiera da 26 cm) e rivestiamola con la carta forno;
Con il mixer lavoriamo il burro a crema con due terzi dello zucchero finchè diventa chiaro e soffice;
aggiungiamo sbattendo i tuorli, uno alla volta e poi uniamo il cioccolato.
Montiamo a neve gli albumi; aggiungiamo lo zucchero rimasto e montiamo a neve ferma.
Setacciamo insieme farina e cacao e incorporiamoli nel composto di cioccolato;
infine inglobiamo la meringa in due volte e versiamo il tutto nello stampo.
Lasciamo cuocere per 40/50 minuti finchè risulterà cotta alla prova stecchino.
La lasciamo raffreddare e intanto prepariamo la glassa al cioccolato che servirà per la copertura.
 
Per la glassa portiamo la panna quasi ad ebollizione, poi la versiamo sul cioccolato tritato.
Aspettiamo 2/3 minuti e poi mescoliamo piano fino a che il cioccolato si è sciolto e il composto è omogeneo;
e anche la glassa la lasciamo raffreddare.
 
Per comporre il dolce, l'ho tagliato a metà, ho spalmato la prima metà di marmellata di albicocche e ho coperto con la seconda metà; ho spalmato delicatamente di marmellata anche i lati del dolce e la superficie;
infine ho versato sopra la glassa e con una spatola ho cosparso delicatamente tutto il dolce.
 
 
 

2 commenti:

  1. Tantissimi auguri, una torta splendida come la Sacher (anche una delle mie preferite) è perfetta per festeggiare

    RispondiElimina
  2. grazie mille geillis... sempre gentilissima :-) abbiamo festeggiato, ce la siamo mangiata tutta !

    RispondiElimina