venerdì 5 luglio 2013

PANE ALL'ACETO BALSAMICO FARCITO

Sempre dal concorso culinario TUTTI CUOCHI PER TE (promosso da Ponti con la collaborazione di Chiara Maci) ecco la mia seconda proposta per un branch in giardino...
dopo i bignè green chic, arriva il pane fatto in casa all'aceto balsamico farcito.

Ingredienti per il pane fatto in casa:
 
500 gr. di farina 00;
50 gr. di lievito madre o 1 cubetto da 25 gr. di lievito di birra;
50 ml di glassa gastronomica Ponti (è più densa dell'aceto balsamico e si impasta meglio);
olio extra vergine d'oliva;
sale;
acqua per impastare;
 
per la farcia:
 
salame di prosciutto (es. tipo Golfetta);
peperoni in agrodolce Ponti.
 
* se non volete usare prodotti in agrodolce, si possono usare prodotti dell'orto freschi, come zucchine, peperoni o carote stufati in padella e una volta raffreddati sistemati all'interno del pane.

Procedimento:

Ho impastato farina, acqua, lievito, olio extra vergine d'oliva, sale e glassa gastronomica.
Ho messo l'impasto a lievitare per un paio d'ore.
dopo la lievitazione della pasta lo stesa con il mattarello, e riempita con peperoni in agrodolce e salame di prosciutto.
Ho formato un rotolo e ho infornato il tutto a 250° per 10 minuti  e poi ho abbassato a 180° per un ora.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento