domenica 21 luglio 2013

MILLEFOGLIE DI MELANZANA CON SPUMA DI MELONE AL PROFUMO DI ACETO BALSAMICO

Ed eccoci arrivati all'ultima sfida delle sei in programma del concorso culinario TUTTI CUOCHI PER TE indetto da Ponti con la collaborazione di Chiara Maci.
Alla fine delle sei sfide verranno scelte le ricette che hanno entusiasmato di più e andranno a creare un ricettario pubblicizzato su tutti i canali Ponti a partire dal loro sito.
.... Chissà magari ci  sarà anche qualche ricetta di CUCINA DI FOTOGRAFIA... (speriamo !)
Sono state settimane in cui mi sono molto divertita a creare piatti con temi e ingredienti sempre diversi. Il tema dell'ultima sfida è "stasera ceno da solo e mi faccio vedere io";
gli ingredienti su cui creare la ricetta sono:
  • melanzane;
  • formaggio a pasta morbida;
  • un frutto a scelta;
  • almeno due ingredienti Ponti. 

Io quando sono a casa da sola non mi piace sporcare un sacco di pentole e mi piace prepararmi piatti veloci, ma gustosi e pensando alle temperature calde di questi giorni ho scelto una ricetta veloce, invitante ma allo stesso tempo fresca.

Ingredienti:
 
1 melanzana rosa (sono ideali per essere grigliate perché hanno meno acqua al loro interno);
125 g. di Philadelphia;
prezzemolo q.b;
qualche fetta di melone;
aceto balsamico Ponti;
Olive Ponti;
olio extra vergine d'oliva.
 
Ho affettato le melanzane, le ho grigliate su una padella antiaderente e insaporite con olio etra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, prezzemolo e sale.
A parte ho preparato la spuma di melone; con il mixer ho frullato delle fette di melone tagliate a cubetti con il Philadelphia, olio extra vergine d'oliva, sale e un pochino di aceto balsamico.
 
Ho scelto il piatto e ho creato il mio millefoglie, partendo dalle melanzane, la spuma di melone, uno strato di olive tagliato a metà e chiudendo con un altra fetta di melanzana.
Così facendo si possono creare quanti strati desideriamo.

 
Se vi è piaciuta la ricetta potete votarla sulla pagina facebook di cuoco di fulmine, mettendo un mi piace sotto la mia ricetta. Grazie !

Nessun commento:

Posta un commento