lunedì 1 luglio 2013

MARMELLATA DI ALBICOCCHE...

Specialità d'altri tempi ? Con frutta e zucchero nella giusta proporzione e poche semplici regole di cottura questa dolce  conserva sono alla portata di tutti. Oggi ho scelto il frutto che  a me piace di più, perfetto per questo periodo.... le albicocche...

 
Ingredienti:
 
1kg. di albicocche denocciolate;
350 g. di zucchero;
pectina (addensante naturale);
 
Ho lavato e asciugato le albicocche a giusta maturazione e le ho  tagliate a pezzi eliminando i noccioli;
le ho raccolte in una grossa pentola, ho aggiunto lo zucchero e la pectina, amalgamando bene il tutto a freddo.
La dose dello zucchero può variare in base al nostro grado di dolcezza;
350 g di zucchero su 1kg di frutta meno dolce;
500 g di zucchero su un 1 kg di frutta dolcezza media;
800 g di zucchero su 1 kg di frutta molto dolce.
 
L'ho cotta a fuoco moderato per 15 minuti.
 
Se non amate i pezzi di frutta, la marmellata può essere passata con un frullatore ad immersione, altrimenti anche con qualche pezzo di frutta è davvero ottima.
 
L'ho versata nei vasetti ancora bollente, li ho chiusi e capovolti per 5 minuti.
 
Dopo averli riempiti e sigillati, lasciate raffreddare completamente i vasetti.
La marmellata si conserverà per 8/9 mesi.
è ottima a colazione, o a merenda spalmata sul pane, ma può essere utilizzata anche per preparare ottimi dolci casalinghi.
 
 
 
Possiamo scegliere di non utilizzare la pectina, aggiungendo maggior zucchero, e lasciando cuocere più a lungo.
 
Per controllare la cottura basta versare un cucchiaino  del composto su un piattino, mettetelo in frigorifero per qualche minuto, poi passatevi sopra un dito; se la superficie si increspa la confettura è pronta; in caso contrario proseguite la cottura fino a renderla più densa.
 
 
 

2 commenti: