mercoledì 24 luglio 2013

GIRELLE ALL'UVETTA

Buongiorno a tutti !
Dopo diverse prove per trovare la ricetta che mi piaceva di più della pasta brioche, ho trovato quella giusta per me; così ho pensato di preparare delle dolci girelle con l'uvetta e preparare una colazione speciale per mio marito...

 
Ingredienti:
 
500 g. di farina;
80 ml di latte;
15 g. di lievito di birra;
3 uova medie;
70 g. di zucchero;
15 g. di miele;
7 ml di rhum;
scorza del limone grattugiata;
180 g. di burro.
 
Nel robot o meglio ancora nella planetaria impastiamo la farina con il lievito di birra sciolto nel latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il miele, il rhum, la scorza del limone e impastiamo a velocità media per alcuni minuti.
Successivamente incorporiamo il burro poco alla volta e continuiamo a impastare finché non si  sarà formata una palla omogenea.
Copriamo l'impasto con della pellicola e lasciamolo lievitare finchè non avrà raddoppiato il suo volume; poi lo rimpastiamo un po' con le mani e sempre ricoperto lo facciamo lievitare in frigorifero per almeno 3 ore.
Ho formato dei rotoli li ho schiacciati un po'con le mani, ho aggiunto l'uvetta e li ho arrotolati su se stessi dandogli la forma della girella.
Le ho spennellate con un uovo e panna in pari quantità (es. 50 g di uova e 50 ml di panna), le ho lasciate lievitare nello stampo mezzora e le ho informate a 180° per 20 minuti circa.
 
 
Buona giornata a tutti !

2 commenti:

  1. E BEH SVEGLIARSI CON UN'OTTIMA COLAZIONE E' IL MASSIMO, COMPLIMENTI
    CIAO DAVID

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao David, la colazione è il mio pasto preferito perché credo che iniziare bene con una bella colazione sia di auspicio per una buona giornata.

      Elimina