giovedì 9 maggio 2013

TENTAZIONE DI CIOCCOLATO...

 
Per me niente stimola i sensi come il cioccolato.
E' il cibo degli dei, che ci fa sentire bene, suscita emozioni, è fonte di consolazione e che risolleva lo spirito.
I segreti del cioccolato affascinano l'uomo fin da epoche lontane. Il cioccolato può essere sia elegante che semplice: anche un brownie  o un dolce al cioccolato poco elaborato (come questa ricetta ) se accompagnato per esempio da una salsa di frutta (io ho scelto le fragole) e decorato con un pizzico di zucchero a velo, può trasformarsi in un dessert elegante e squisito al tempo stesso.
Il sapore della frutta, della frutta secca, o dei liquori si sposa perfettamente con la ricca voluttuosità del cioccolato, creando una serie infìnita di possibili dolci ricchi e golosi.

La mia ricetta di oggi è semplicissima (a me piacciono le ricette facili, veloci ma buonissime) per ogni mamma che come me arriva a casa da lavorare e con pochi ingredienti e pochissimo tempo vuole preparare un dolce buonissimo alla sua famiglia....

Ingredienti per 3 mini tortini....
 
50 g. di cioccolato fondente;
50 g. di burro morbido;
1 uovo;
40 g. di zucchero;
20 g. di farina;
1/2 cucchiaio di farina.
 
Riscaldare il forno a 200° e imburrare e infarinare 3 stampini da crem caramel;
sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire, successivamente amalgamare il burro morbido;
a parte sempre a bagnomaria montare l'uovo con lo zucchero; quando il composto sarà diventato bianco aggiungere alla miscela di burro e cioccolato;
infine unire la farina e il cacao e mescolare dall'alto verso il basso.
Versare negli stampini e cuocere in forno a 200° per  15/20 minuti.
 
A parte in un pentolino ho preparato una velocissima composta di fragole, tagliando le fragole a pezzetti, zucchero e limone l'ho fatta cuocere  per un paio di minuti e per finire lo passata con il frullatore a immersione per renderla liscia.
 
 
 
 
 
 


4 commenti:

  1. che buoni questi tortini, ottimi come dessert per una cena, si presentano davvero bene!

    RispondiElimina
  2. grazie... sono molto semplici ma a volte le cose semplici sono più buone i quelle molto complicate. li ho preparati in un ritaglio di tempo ma i miei bimbi hanno gradito molto.
    e poi intinto nella salsa di fragole.... secondo me ancora più buono.
    grazie mille della visita e dei tuoi commenti.
    se hai dei suggerimenti/varianti scrivimeli pure. ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Mi sono imbattuta in questo post per caso.. e mi è andata davvero di lusso! Che bontà, mi è venuta l'acquolina solo a leggere la ricetta!!!
    Cercherò di provarli in settimana :)
    Anche io mi diverto a postare alcune ricette golose, ti lascio qui il link se per caso volessi farci un salto mi farebbe molto piacere :)
    http://tavernadellevacche.blogspot.it/
    Buona giornata !!

    RispondiElimina
  4. ciao giada felice di fare la tua conoscenza... sono felice che tu sia capitata su cucina di fotografia... spero che quando li proverai rimarrai soddisfatta. dimmi qualcosa.... Passo molto volentieri a visitare il tuo blog, mi piacciono gli scambi di conoscenze perché da ogniuno di voi e di noi ce qualcosa da imparare. A presto maru

    RispondiElimina