martedì 30 aprile 2013

gnocchi tricolore con verdure di stagione

C'è un detto che dice giovedì gnocchi.
Per me i gnocchi sono il piatto della domenica da preparare e da mangiare con chi ci vuole bene. 
E cosa c'è di meglio che condirli con verdure fresche e di stagione come zucchine, peperoni, asparagi, cipollotti ecc...


Ingredienti:

per i gnocchi tricolore...

1kg.di patate lessate e schiacciate;
300 g. di farina;
1 cucchiaio di spinaci /bietole lessate e tritate;
concentrato di pomodoro

per il sugo alle verdure

olio extra vergine d'oliva;
1 cipollotto fresco;
1 zucchina;
1 peperone;
un mazzo di asparagi;
polpa di pomodoro.






Ho schiacciato le patate dopo averle lessate, ho amalgamato la farina per ottenere l'impasto a cui ho aggiunto: per il verde gli spinaci/bietole precedentemente lessati e frullati; 
per il rosso il concentrato di pomodoro.

Successivamente in una casseruola a parte ho preparato il condimento; ho soffritto il cipollotto con olio extra vergine d'oliva, ho aggiunto i peperoni, le zucchine, gli asparagi e la polpa di pomodoro lasciando cuocere per 10 min.

dopodichè....il piatto è pronto ! Buon Appetito...


4 commenti:

  1. L'ho già scritto altre volte temo sempre un pò preparare gli gnocchi: ho sempre paura che le patate mi possano fare brutti scherzi, ma dovrò decidermi anche perchè li adoro! proverò con la tua bellissima ricetta
    Grazie e buon pomeriggio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao patrizia sono marusca i gnocchi sono il mio piatto preferito. Io li impasto sempre solo patate e farina ma se vedi le patate un po cosi metti un uovo e ti verranno ottimi. Per esperienza personale ti do un consiglio metti nn tanti spinaci frullati xke tendono ad ammorbidirti l impasto.

      Elimina
  2. Ciao Maru, e grazie per la tua gentile visita, che ricambio volentieri! una volta sola ho provato a fare gli gnocchi, e sono venuti talmente duri che potevo giocarci a tennis...però dovrei davvero decidermi a provare di nuovo, e questa ricetta mi stuzzica davvero parecchio!

    RispondiElimina
  3. Ciao geillis grazie della tua visita. Se impasti le patate ancora calde prendono meno farina e vengono piu buoni.

    RispondiElimina