venerdì 8 febbraio 2013

GNOCCHI RIPIENI

Questa ricetta è firmata Carlo Cracco, ed è inclusa nel suo libro "Se vuoi fare il figo usa lo scalgno".
Appena ho letto questa ricetta  mi è piaciuta in quanto utilizzava un ingrediente per me nuovo, che mi incuriosiva sperimentare: la CURCUMA.

500 g. di patate lessate e schiacciate;
110 g. di farina 0;
80 g di grana grattugiato
(io ho usato il parmigiano reggiano)
 2 tuorli;
sale q.b;
    500 g di ricotta
3 g di polvere di curcuma (o fresca grattugiata).



In una boulle mescolare la ricotta, la curcuma e regolate di sale.
Preparare l'impasto per i  gnocchi, tiratelo con il mattarello, con un coppapasta ritagliare dei cerchi, mettere al centro l'impasto di ricotta e chiudere a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Cuocere in acqua salata per 2 min, o comunque il tempo necessario perchè i gnocchi salgano a galla.

Nel frattempo in una padella  sciogliere una noce di burro aggiungere gli spinaci, i pinoli tostati, l'uvetta e spadellare i gnocchi.






Nessun commento:

Posta un commento